Oscuramento d’ambienti
Tessuti dimout e blackout
I tessuti dimout e blackout sono una soluzione versatile e funzionale per oscurare le stanze. I tessuti dimout riducono significativamente la luce in ingresso, creando un'atmosfera accogliente. I tessuti blackout, invece, portano il controllo della luce a un livello superiore, bloccando efficacemente quasi tutte le fonti di luce esterne. Le proprietà isolanti dei tessuti dimout e blackout aiutano a regolare la temperatura della stanza e a ridurre il consumo energetico. Inoltre, il maggiore spessore di questi tessuti offre benefici acustici, favorendo un ambiente di vita più silenzioso e tranquillo.
Links
Gli ambienti bui favoriscono un buon sonno
Dormire in una stanza buia permette al nostro corpo di produrre più melatonina, l'ormone che induce il sonno, e aiuta a regolare i nostri orologi biologici, noti come ritmi circadiani.
Allo stesso modo, in alcune occasioni gli spazi di lavoro traggono beneficio dall'essere oscurati. Questo vale non solo per ambienti scientifici e medici, ma anche per uffici e sale conferenze durante le presentazioni.
Tessuti dimout vs tessuti blackout
I termini "blackout" e "dimout" fanno riferimento a concetti ben distinti. I tessuti blackout impediscono completamente il passaggio della luce, grazie all'uso di filati opachi, rivestimenti o strati interni. Gli standard EN 14501 richiedono che i tessuti blackout vengano testati fino a 75.000 Lux. I tessuti dimout riducono invece la trasmissione della luce e sono soggetti a una soglia inferiore (1.000 Lux). L'entità della trasmissione della luce in un tessuto dimout dipende dal suo design e dal suo colore, quindi è essenziale esaminare le informazioni tecniche prima di scegliere.
Soluzioni di schermatura per l’oscuramento degli ambienti
Per un oscuramento quasi totale, Silent Gliss offre appositi sistemi per tende a rullo dimout in abbinamento ad un tessuto blackout "zippato" nelle guide laterali per impedire completamente l'ingresso della luce. Disponibili con i tessuti Mercuro, Moon, Nox e Puma: tutti garantiscono una trasmissione luminosa visiva pari a zero.
Per una riduzione più moderata dei livelli di luce in ingresso, sono invece perfetti i sistemi standard per tende a rullo o tende tradizionali che utilizzano tessuti blackout o dimout. Tuttavia, la mancanza di guide laterali fa sì che un po' di luce filtri nella stanza lungo i bordi del tessuto.
—